Manutenzione degli apparecchi acustici
Per migliorare le prestazioni del proprio apparecchio acustico basta adottare alcune semplici accortezze, come la pulizia quotidiana e una manutenzione periodica, che aiutano a mantenere condizioni di ascolto ottimali, prolunga la durata dell’apparecchio acustico e permette una corretta igiene.
Suggeriamo alcune semplici indicazioni per trattare il proprio apparecchio acustico:
- Maneggiare con cura l'apparecchio acustico
- Conservare l'apparecchio acustico in un luogo sicuro, fresco e asciutto.
- Cambiare le batterie frequentemente, in modo che non si scarichino all'improvviso.
- Spegnere l’apparecchio quando non è in uso e rimuovere sempre la pila quando non lo si adopera per lunghi periodi.
- I contatti della pila devono essere puliti con regolarità, usando un bastoncino di cotone e facendo attenzione a non piegarli o deformarli. I contatti della pila sporchi possono causare un malfunzionamento dell'apparecchio.
- Pulire con cura l'apparecchio, facendo attenzione a rimuovere ogni traccia di cerume, per evitare malfunzionamento o danni permanenti.
- Pulire l’apparecchio acustico, dopo ogni uso, con lo spazzolino o il panno morbido ed asciutto ricevuti in dotazione. Non inserire mai alcuno strumento nel foro di uscita del suono: ciò potrebbe danneggiare seriamente il ricevitore. Se non si riesce a pulire bene l'apparecchio acustico, chiedere aiuto all'audioprotesista.
- Sostituire con regolarità i filtri paracerume per evitare l'accumulo di sporcizia o di cerume. L'accumulo di cerume può bloccare o impedire la trasmissione del suono dall'apparecchio acustico verso l'orecchio medio. Contattare il medico otorino per una accurata pulizia del condotto uditivo. Non tentare mai di rimuovere il cerume dall'orecchio da soli. Questo potrebbe provocare danni o lesioni all'orecchio.
- Non indossare l'apparecchio acustico: - sotto la doccia - quando si nuota - quando si usa il phon per asciugare i capelli, lacca o altri tipi di spray per capelli